Home False apparizioni  --  Notizie del 2025   --  notizie di economia, finanza e difesa del 2025  

 

10.02. Macron e l’Ultima Crociata per gli Eurobond: “1.200 Miliardi o l’Europa Muore”. Ma i Conti di Parigi Piangono Il Presidente francese invoca debito comune per difesa e tech: “Serve un Safe Asset europeo contro il dollaro”. Ma con il deficit di Parigi al 6% e quello italiano al 3%, la proposta divide. Visione strategica o salvagente per l’Eliseo?

10.02. L'intelligenza artificiale entra tra le nuove professioni: nasce l'IA Business Specialist Digitalizzazione e nuove tecnologie spingono l’aggiornamento dei profili professionali: nel 2025 approvate 43 professioni tra nuove e rivedute, con l’introduzione di una nuova figura nel campo dell'intelligenza artificiale

10.02. La Banca Vaticana lancia 2 indici azionari basati sui principi cattolici Uno negli Stati Uniti e uno nell’area euro

10.02. La chimica nascosta del petrolio: dentro un barile di oro nero Il petrolio non è solo carburante, ma una straordinaria miscela di molecole che sostiene l’intera industria moderna. Dalla distillazione alle frazioni chimiche, fino alle alternative green, farmaci, plastiche, strade e infrastrutture, circuiti elettronici, abbigliamento tecnico e non, pannelli solari e pale eoliche, prodotti per l’igiene, cosmetici, prodotti per l’agricoltura e molti altri ancora.

10.02. Senatore messicano avverte: Il petrolio inviato a Cuba mette a rischio milioni di posti di lavoro nel nostro paese  it.cibercuba.com

09.02. Pompeo: "O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino" L'ex segretario di Stato all'Ispi con Molinari e Zappia: soldati nordcoreani in Europa, il regime iraniano 'più debole che mai', Accordi di Abramo. All'Adnkronos dice: "Serve consapevolezza del rischio cinese, ne va di mezzo l'Occidente"

05.02. L'Europa è pronta per un attacco della Russia? La simulazione "Il Vecchio Continente non è pronto" secondo il Wall Street Journal che cita diversi leader politici o esperti di sicurezza europei

05.02. Baud, ex colonnello dell'esercito svizzero: «Dipendo da altri anche solo per la carta igienica» Sanzionato dall'Unione europea il 15 dicembre scorso, presumibilmente per le sue posizioni critiche sul conflitto in Ucraina, si trova da quasi due mesi a Bruxelles in una condizione di paralisi esistenziale e finanziaria.

05.02. Italia pronta a rimuovere le norme che penalizzano l’export svizzero Roma lavora per eliminare le restrizioni sugli iperammortamenti. Swissmem e il Dipartimento federale dell’economia: “Grande sollievo”

04.02. La confessione shock del padre di ChatGPT: di fronte all'intelligenza artificiale mi sento inutile L'esternazione sui social di Sam Altman ha scosso il mondo tecnologico ma non solo

04.02. I paesi che spendono di più in ricerca e sviluppo Nel 2024 la Cina ha speso 785,9 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo (R&S), superando di poco per la prima volta gli Stati Uniti.

02.02. I paesi che generano il surplus commerciale cinese di 1200 miliardi di dollari Hong Kong e gli Stati Uniti insieme rappresentavano quasi la metà del surplus totale della Cina. India e Vietnam sono emersi come contributori significativi, creando ciascuno eccedenze per la Cina di oltre 100 miliardi di dollari.

29.01. L'annuncio di Trump: «Putin ha accettato la tregua per il gelo», mentre continuano le attività diplomatiche  bluewin.ch

29.01 Possibile Attacco Militare degli Stati Uniti contro l’Iran: Analisi SWOT  specialeurasia.com

29.01 La legge di bilancio italiana preoccupa l’industria svizzera, il governo ticinese si rivolge alla Confederazione Una disposizione contenuta nella legge di bilancio italiana approvata nel mese di dicembre suscita preoccupazione in Svizzera e in particolare in Ticino. L’articolo 1, comma 427, introduce infatti uno sgravio fiscale che favorisce gli acquisti effettuati all’interno dell’Unione europea, rendendo meno conveniente per le imprese italiane rivolgersi a fornitori situati al di fuori dell’Ue.

29.01 Il delicato equilibrio tra curdi e siriani  internazionale.it

19.01. La Danimarca sollecita una missione NATO per rafforzare le difese della Groenlandia Tuttavia, al momento non è chiaro se il membro più grande dell’alleanza, gli Stati Uniti, sosterrà l’idea.

19.01. Capo dell'Idf, 'siamo pronti alla possibilità di una guerra a sorpresa' 'Da quella dei 12 giorni con l'Iran abbiamo appreso lezioni'

19.01. Oro verso 5.000 dollari con la nuova guerra dei dazi. Vontobel: in portafoglio al 3-5% Oro e argento volano a nuovi record per i timori di un’escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa. C’è spazio per un’altra corsa, secondo gli esperti. - Personalmente avrei consigliato una detenzione nei portafogli del 15/20% come raccomandano da tempo diversi analisti americani, compresi i metalli bianchi ed in special modo l'argento nonostante l'alta volatilità.

19.01. La Cina passa ai fatti sulla fusione nucleare: il progetto BEST e l’obiettivo 2030 Pechino spinge sull’acceleratore: dal laboratorio all’industria. Con 15 miliardi di yuan di investimenti e la nuova China Fusion Energy Corporation, la Cina punta al guadagno netto di energia e alla leadership globale, sfidando i tempi della scienza occidentale

19.01. Come la capitalizzazione di mercato di Nvidia si confronta con quella di interi paesi  Nvidia è stata la prima e unica azienda a raggiungere una valutazione di 5.000 dollari, superando brevemente il PIL tedesco a un certo punto. Con soli 36.000 dipendenti, Nvidia è valutata al di sopra del PIL annuo del Giappone, che è alimentato da 124 milioni di persone.

19.01. Classificato: Riserve di gas naturale per paese  Russia, Iran e Qatar detengono insieme più della metà delle riserve mondiali accertate di gas naturale. Le riserve di gas naturale sono fortemente concentrate in un numero limitato di Paesi, plasmando l'energia e la geopolitica a livello mondiale.

19.01. Classificato: come sono cambiate le economie più grandi del mondo dal 2000  Negli ultimi 25 anni, gli Stati Uniti Il PIL è quasi triplicato, sostenuto dal suo predominio nei mercati finanziari e tecnologici globali. Nel 2000, possiamo vedere che deteneva un notevole vantaggio sul Giappone, tuttavia, il paese è stato superato dalla Cina nel 2010.

18.01. Groenlandia: i dazi di Trump sbaragliano gli europei, truppe tedesche in fuga da Nuuk analisidifesa.it

17.01. Mappato: Paesi che guadagnano di più dal turismo  Non sorprende che gli Stati Uniti siano in testa con un ampio margine, guadagnando 215 miliardi di dollari dai visitatori internazionali. L’Europa domina i primi posti, con Spagna (106,5 miliardi di dollari), Regno Unito (82,5 miliardi di dollari), Francia (77 miliardi di dollari) e Italia (58,7)

17.01. Groenlandia, ora uno scontro fra soldati della Nato non è più un’ipotesi da fantascienza Sul fronte ghiacciato, tra eserciti Ue, ambizioni Usa e strategie cinesi, è in gioco l’Occidente. - Mandare alcuni soldati europei invece di dialogare con gli USA è stato un grande errore

15.01. Grafico: le prospettive di crescita del 2026 per le nazioni del G20 Si prevede che l’India guiderà le nazioni del G20 con un tasso di crescita del PIL reale del 6,2% nel 2026, quasi il doppio della media globale.

15.01. Grafico: Squilibrio tra domanda e offerta di argento (2015-2025) Dal 2021 il mercato mondiale dell'argento versa in un persistente deficit strutturale, trainato dalla domanda industriale.

15.01. Classificato: I 50 eserciti più potenti del mondo Stati Uniti, Russia e Cina sono considerati gli eserciti più potenti del mondo, a dimostrazione della loro portata, delle loro risorse e della loro portata globale. Il recente Operazione statunitense contro il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha dimostrato che la potenza militare non riguarda solo il numero delle truppe o una tecnologia di combattimento superiore.
Con il successo dell'estrazione di Maduro e di sua moglie da un complesso militare in sole 2,5 ore, l'operazione estremamente efficace ha dimostrato fino a che punto l'addestramento, l'intelligence e la logistica contribuiscono a guidare la potenza militare.

13.01. Roubini sorprende tutti: Perché l’AI batterà i Dazi e l’Eccezionalismo Americano non è finito, anzi  Dottor sventura è diventato ottimista

13.01. L’ombra della mafia su Crans-Montana, l’esperta: “La Svizzera ha gli strumenti in regola, ma il sistema è perfettibile” Rosa Maria Cappa, avvocata e già procuratrice federale, ritiene che la Confederazione "potrebbe dotarsi di strumenti più efficaci, come le confische preventive".

13.01. Dalla Pax Americana alla Pax Silica: l’India entra nella Nato del silicio  L'obiettivo finale è costruire un'economia a "circuito chiuso": un sistema in cui un modello di IA può essere addestrato su chip americani, prodotti in Corea con minerali australiani e alimentati da data center indiani, senza che un singolo byte o elettrone attraversi infrastrutture avversarie

12.01 Trump e la strategia del «grosso bastone» di Aldo Cazzullo

11.01. Visualizzate: le esportazioni di petrolio greggio del Venezuela per paese La Cina era la destinazione dominante del greggio venezuelano, importazione 144 milioni di barili nel 2023, che rappresentavano il 68% di tutte le esportazioni di petrolio greggio del paese sudamericano. Gli Stati Uniti sono stati il secondo maggiore acquirente, con 48,5 milioni di barili importati dal Venezuela nel 2023, pari a circa il 23% delle esportazioni totali di petrolio greggio del Venezuela di quell'anno.

10.01. Mappato: la temperatura media annua di ogni paese Le temperature medie annuali variano ampiamente in base alla geografia, da oltre 30°C in alcune parti dell'Africa occidentale a meno di −18°C in Groenlandia.

10.01. Parametri di riferimento del petrolio in tutto il mondo: come si confronta il Venezuela Petrolio venezuelano: pesante e acido. La gravità API misura quanto sia pesante o leggero il petrolio greggio rispetto all'acqua. Gli oli con API superiore a 10° sono più leggeri e galleggianti, mentre quelli con API inferiore a 10° sono più pesanti e affondano. In generale, i greggi più leggeri sono più facili da raffinare in carburanti come benzina e diesel. Gli oli greggi pesanti in genere producono più prodotti residui, come l’asfalto.

09.01. Cosa succede al dollaro statunitense quando la Fed taglia i tassi?  In media, il dollaro è sceso di circa 6% sei mesi dopo l’inizio di un ciclo di taglio dei tassi, è sceso quasi 9% dopo un anno, e rimase addirittura più basso due anni dopo l'inizio dei tagli.

09.01. Classificato: i maggiori produttori d'argento al mondo Il Messico è leader nella produzione mondiale di argento, nonostante detenga solo il 6% delle riserve mondiali conosciute

07.01. Auto nuova no grazie, per gli svizzeri "è troppo cara e piena di elettronica" Nel 2025 sono entrate in circolazione 233'700 automobili nuove, il dato più basso da oltre 25 anni.

05.01. La Groenlandia è una 'fissazione' di Trump. Ha un reale fondamento economico per gli Stati Uniti? E' uno Stato su cui spostare i carrarmati nel tavolo da gioco del Risiko, in una logica di conquista che ha molto più a che vedere con una 'aspirazione' legata alla strategia geopolitica

05.01. La prima batteria allo stato solido è in produzione: Donut Battery, carica in 5 minuti e densità di 400 Wh/kg Donut Lab ha annunciato al CES 2026 l’avvio della produzione della Donut Battery, prima batteria completamente allo stato solido già destinata a veicoli in vendita, a partire dalle moto Verge del 2026. - La società non specifica le caratteristiche dei componenti ma parla di materiali facilmente reperibili. Tuttavia Samsung aveva annunciato nel marzo 2020 l'utilizzo dello strato composito argento-carbonio (Ag-C) come anodo per le batterie allo stato solido. L'anno scorso Samsung SDI e CATL Samsung SDI hanno annunciato che la batteria al solfuro con anodo composito Ag@C è entrata nella fase pilota, con una produzione di massa prevista per il 2027, offrendo una densità energetica record di 900 Wh/L e supportando un'autonomia di guida dei veicoli elettrici di 800 km. Sembra che la batteria contenga un chilo di argento e visti i prezzi in salita, è normale che USA e Cina abbiano considerato il metallo strategico. Elon Musk ed altri produttori farebbero bene ad accordarsi con qualche miniera, magari messicana, come ha fatto Samsung 3 mesi fa per assicurarsi la fornitura metallica. Non è detto però che in futuro si trovi una soluzione tecnologica più economica ed ugualmente sicura che faccia calare la richiesta d'argento.

05.01. I prezzi dell'argento sono destinati a rimanere elevati dopo il giro di vite della Cina sulle esportazioni L'aumento della domanda industriale e la geopolitica stanno trasformando l'argento in un metallo strategico, non solo in un bene prezioso.

05.01. Gli spacciatori digitali: l'esperimento di uno svedese che vende «droga» per far sballare ChatGpt Si chiama Pharmaicy e permette agli utenti di comprare linee di codice per mandare fuori giri i chatbot. Un vero e proprio catalogo degli stupefacenti con prezzi che raggiungono anche i 60 euro

05.01. Dove il mondo cresce più in fretta L’esplosione urbana e la spinta demografica in Asia e Africa – soprattutto nelle aree instabili – ridisegnano il futuro

05.01. Il “Curatore Fallimentare” in Capo: Trump ridisegna la mappa (e i conti) del Mondo dall’Air Force One Trump e il “Grande Reset” Sovranista: dal Venezuela alla Groenlandia, ecco come l’America si riprende tutto (senza pagare). Dall’Air Force One, il Presidente ridisegna la mappa globale: Maduro liquidato per sbloccare il petrolio, l’UE umiliata sull’Artico e la pace imposta a suon di dazi. Analisi di una dottrina brutale ma efficace.

IL TEMPO DELLA CINA Il sommario del numero 12/25 di Limes, dedicato alla strategia cinese nella rivoluzione geopolitica mondiale in corso